Torneo Estivo AVIS 2018

Il torneo si è conlcuso e, anche quest'anno, è stato un gran successo.

  • Squadra 1° Class.: OSG Orago
  • Squadra 2° Class.: Villadosia
  • Squadra 3° Class.: CdG Cavaria
  • Squadra 4° Class.: Zenit SP/B

La Squadra

Le seguenti Squadre si sono sfidate nel Torneo AVIS:

  • CdG Cavaria
  • Belforte 2009
  • OSG Orago
  • OSGB MIC
  • Quinzano
  • Santo Stefano
  • Villadosia
  • Zenit SP/B

 

Sotto trovate anche una breve introduzione sull'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) e i relativi contatti per avere informazioni dettagliate e scoprire perchè Essere Donatore è bello, e fa anche bene!

Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi
Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi

Classifica Globuli Bianchi

PosSquadraPtsGVPgPG.F.G.S.
1Villadosia93300123
2Zenit SP/B632011010
3OSGB MIC3310268
4ASD Quinzano03003613

Classifica Globuli Rossi

PosSquadraPtsGVPgPG.F.G.S.
1OSG Orago93300186
2632011213
3Santo Stefano33102810
4Belforte 200903003514

Semifinale

PosSquadraVPG.F.G.S.
1Villadosia1054
2OSG Orago1043
30145
4Zenit SP/B0134

Finale

PosSquadraVPG.F.G.S.
1OSG Orago1064
2Villadosia0146
31040
4Zenit SP/B0104

Legenda:

  • Pts: Punti
  • G: Partite Giocate
  • V: Partite Vinte
  • Pg: Partite Pareggiate
  • P: Partite Perse
  • G.F.: Goal Fatti
  • G.S.: Goal Subiti
Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi

Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue Italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue.

Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifica e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.

Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione ed intesa.

Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi  Il sangue è un’esigenza quotidiana che è fondamentale, non solo in caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie e quindi è tragico quando manca.

In campo medico, il plasma (90% acqua e 10% proteine) è un componente del sangue sempre più richiesto e necessario. Oltre all’impiego che se ne fa in medicina generale, viene infatti largamente utilizzato per la composizione farmaceutica dei plasmaderivati (albumina, globuline, fattori della coagulazione, ecc.), veri e propri “farmaci salvavita” necessari alla cura delle malattie del sangue.

Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo.

È molto probabile che tu fossi già in possesso di queste informazioni, ciò che invece è importante che tu sappia è che le donazioni sono in calo!

Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi

Hai il potere di contribuire ad invertire questa tendenza mettendoti in gioco e se con queste righe abbiamo in qualche modo toccato la tua sensibilità ti invitiamo a prendere contatto con il mondo della donazione seguendo le istruzioni che trovi nel foglio informativo (download).

Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi
Torneo Estivo AVIS 2018 - Eventi